Lo studio

Lo Studio Blaconà è uno studio professionale di consulenza del lavoro con un’organizzazione consolidata ed affermata che vanta un’esperienza ventennale nel settore.

Il titolare dello studio Francesco Blaconà nel 1999 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Consulente del Lavoro presso la Direzione Regionale del Lavoro di Reggio Calabria, ed in data 03 agosto 1999 si è iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Cosenza al n° 346. 

Da luglio 2003 a giugno 2012 ha ricoperto la carica di segretario provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Cosenza e da luglio 2012 a giugno 2015 quella di consigliere.

Nel percorso della sua attività ha acquisito una profonda capacità nell'organizzazione del personale, mettendo in risalto, principalmente, la riduzione dei costi aziendali realizzata con gli strumenti normativi messi a disposizione dal legislatore.

Affianca numerose aziende di medie dimensioni con consulenza on site nelle risoluzioni di tematiche lavoristiche e previdenziali, supportando i responsabili del personale aziendali durante la gestione delle relazioni sindacali e delle vertenze extragiudiziali. 

Collabora con diverse riviste di taratura nazionale (sole 24 ore, Lavoro Piu’ di Giuffrè  editore , Euroconference ecc.)

Relatore in convegni nazionali e regionali in materia di lavoro , docente in diversi corsi specialistici organizzati dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Negli anni si è specializzato in diritto sindacale e relazioni industriali frequentando numerosi master e corsi specialistici attinenti . 

Nel 2014 è stato chiamato  dalla governance di Fincalabra  S.p.a. ,in collaborazione con il collega Giuseppe Buscema, a gestire  il passaggio dei dipendenti nel trasferimento d’azienda da Calabria It s.r.l. a Fincalabra S.p.a. .

News dello studio

apr3

03/04/2024

Notizie richieste dall’Ispettorato del Lavoro attraverso la PEC

Con sentenza n. 5992 del 12 febbraio 2024, la terza sezione penale della Corte di Cassazione ha affermato che l’omessa risposta del datore alla richiesta di notizie da parte dell’Ispettorato

apr3

03/04/2024

PNRR nuove sanzioni e lista di conformità per le imprese virtuose.

Il decreto PNRR ha previsto un aumento delle sanzioni amministrative in caso di lavoro nero e la reintroduzione di sanzioni penali qualora vi sia un utilizzo improprio dei lavoratori attraverso appalti,

apr3

03/04/2024

CCNL uguale per tutti i lavoratori dell’azienda

Con ordinanza n. 7203 del 18 marzo 2024, la Corte di Cassazione ha affermato che “La reiterata e costante applicazione di fatto del CCNL all’interno di una medesima impresa (nei confronti